OLIO BIOLOGICO CERTIFICATO

L’oro Pupillo è l’olio Extravergine Pugliese, certificato come olio biologico, proveniente da culture 100% Italiane di monocultivar “Ogliarola Garganica”, in cui non è concesso l’utilizzo di concimazioni o trattamenti che fanno utilizzo di agenti chimici, prodotti in laboratorio.

Quello che vedi accanto è il bollino verde che identifica un prodotto proveniente da Agricoltura Biologica secondo le norme dettate dalla Comunità Europea poi attuate con legge nello stato italiano.

La vendita online di cibi ed alimenti di origine biologica, è un argomento molto dibattuto soprattutto per la tutela di tutti i consumatori. Questi infatti molto spesso, sono disorientati durante la fase di acquisto a causa di una scarsa conoscenza delle leggi che regolamentano il settore. 

olio extravergine biologico certificato

AGRICOLTURA BIOLOGICA:  LEGGI E DEFINIZIONE

La produzione di alimenti destinati alla tavola dei consumatori, provenienti da coltivazioni di Agricoltura Biologica, fu disciplinata dal Regolamento CEE 2092/91. Successivamente l’intera materia è stata sostituita dai due Regolamenti CEE 834/07 e CEE 898/08. Solo con il Decreto Ministeriale 18354/09 tali regolamenti sono stati attuati in Italia con legge dello stato. 

L’olio extravergine di Puglia “L’oro Pupillo”, non solo è un olio 100% Italiano, ma rispetta anche tutte le norme dettate dallo stato e dai Regolamenti Europei. Le nostre coltivazioni di monocultivar “Ogliarola Garganica” rispettano gli standard dei modelli rientranti nella definizione di Agricoltura Biologica.

Definizione di Agricoltura Biologica

Per Agricoltura Biologica si intende un modello di coltivazione che fa uso di soli elementi di accrescimento e produzione naturali. Per questa ragione nelle nostre coltivazioni di olivo non utilizziamo agenti chimici che potrebbero alterare le qualità del nostro olio extravergine. I modelli di coltivazione biologica perseguono lo sfruttamento delle risorse naturali basandosi sul concetto di equilibrio. Solo uno sfruttamento equilibrato di tutte le risorse può garantire la salvaguardia del naturale ecosistema, a vantaggio di tutta la comunità. 

Come si ottiene la certificazione 

La procedura per la certificazione di prodotti alimentari ottenuti da coltivazioni biologiche e regolamentata da rigide norme. Il certificato si ottiene attraverso la presentazione di documenti e dopo una verifica ispettiva da parte di un ente di controllo autorizzato direttamente dal Ministero per le Politiche, Alimentari e Forestali.

Nella certificazione allegata puoi vedere:

  • Il soggetto controllato 
  • L’ente controllante
  • Il numero di autorizzazione rilasciato dal M.I.P.A.A.F.
  • La validita del certificato 

ACQUISTA OLIO EXTRAVERGINE DI PUGLIA

certificazione-bio-olio-extravergine