Olio Extravergine di Oliva 100% biologico. L’olio Pupillo viene ricavato dalla spremitura a freddo delle olive in ciclo continuo. Per non alterare le sue caratteristiche organolettiche e sensoriali, la parte di olio destinata alla vendita viene confezionata subito dopo la fase di spremitura in frantoio. L’olio non è filtrato, per questa ragione gli aromi naturali e la freschezza dell extravergine Pupillo rimangono inalterati.
L’olio ricavato da queste delicatissime olive prodotte dalla varietà Ogliarola, ha un sapore corposo ma allo stesso tempo gradevole e delicato. Inconfondibile è il retrogusto fruttato tendente alla mandorla, misto agli odori delle erbe di campo. Percepibile solo dai palati più fini, l’olio extravergine nuovo è accompagnato anche da un retrogusto gradevolmente piccante che svanisce con la maturazione, momento in cui l’olio inizia anche a schiarirsi.
L’oro pupillo è l’extravergine che si sposa perfettamente non solo con i prodotti della terra ma anche con quelli del mare tipici del Gargano e della città di Vieste. Elemento imprescindibile dalla dieta mediterranea. Essendo delicato si sposa perfettamente con primi, secondi di pesce e formaggi podolici. Grazie al sapore corposo insaporisce carni bianche e rosse. Il suo vero sapore lo riconosci sulle verdure e le insalate fresche
Le nostre coltivazioni di Ogliarola si trovano in Gargano, nell’entroterra di Vieste a pochi chilometri dal mare e dal parco Nazionale del Gargano. La particolare posizione geografica e la composizione naturale del terreno, rappresentano l’habitat perfetto per le nostre coltivazioni. Il clima mite anche d’inverno, il sale marino, la siccità, il sole, il terreno leggermente calcareo e ricco di pietre drenanti, favorisce il raccolto di frutti d’olivo tondeggiante e leggermente allungati, con colore che varia dal verde al violaceo.