Olio di oliva benefici per la salute e altre proprietà

Posted by Categories: Olio Extravergine
Olio di oliva benefici per la salute e altre proprietà

Olio di oliva rappresenta una vera e propria risorsa per i paesi produttori, che vendono l’oro verde in tutto il mondo. Sì, perché i consumi di olio di oliva sono aumentati esponenzialmente nel corso degli ultimi anni. Lo dice la Coldiretti, in un articolo in cui annuncia un aumento dei consumi del +73% in questi 25 anni. Mentre le esportazioni salgono a +12 % soltanto nell’anno 2016. Olio di oliva benefici, il gusto di mangiare bene.

Olio extravergine di oliva

Si tratta di una svolta importante per la dieta mediterranea, che diffonde in tutto il mondo il piacere di una vita sana. E, ovviamente, di una cucina che tutto il pianeta ci invidia. Giappone Brasile, Russia, Stati Uniti, Grand Bretagna e Germania: tutti vogliono gustare una pietanza sapientemente condita dall’oro verde italiano. Stiamo parlando del nostro olio extravergine di oliva, uno degli ingredienti cardine della dieta mediterranea.

Olio extravergine di oliva fa parte della tradizione gastronomica del Mediterraneo da ormai diversi millenni. Mentre nel Nord Europa, infatti, si utilizzava principalmente strutto e sego, a Creta e in altri paesi mediterranei esistevano già diversi frantoi. Per quanto riguarda, invece, l’estrazione dell’olio di semi, tale pratica è emersa soltanto in tempi recenti. Principalmente, nell’ambito industriale.

Condire una pietanza con dell’ottimo olio di oliva resta, comunque, il miglior modo di assaporare la cucina italiana. Per la sua fragranza, la consistenza e il sapore inconfondibile che conferisce ai nostri piatti, olio extravergine di oliva resta il miglior condimento del mondo.

Olio di oliva benefici

L’olio di oliva fa bene alla salute. Questo è un assunto inconfutabile ed è dato dalle proprietà antiossidanti dell’oro verde italiano. Lasciamo perdere i radicali liberi, l’omega 3, vitamine e altre proprietà importanti per il cuore, la circolazione, la vista e l’organismo. Concentriamoci, invece, sui benefici immediati che avremmo se utilizzassimo l’oro verde nella nostra cucina.

In primo luogo, tra i principali benefici c’è quello legato alla digestione. Cucinare con olio extravergine di oliva è salutare per il nostro apparato digerente, perché regolarizza il funzionamento dell’intestino. In altre parole, funziona come un lassativo naturale e, poi, purifica l’organismo con le sue proprietà antiossidanti. Grazie alle sue caratteristiche, quindi, favorisce l’espulsione di tossine e aiuta, così, il funzionamento di fegato e colecisti.

In secondo luogo, l’olio di oliva diminuisce le infiammazioni a livello articolare, in più, regolarizza l’apporto di lipidi nel sangue. Infine, può essere impiegato anche come cosmetico, tant’è che rende più splendenti unghie, capelli e pelle. Si tratta, quindi, di un prodotto naturale, che riduce l’invecchiamento precoce e aiuta il nostro organismo a funzionare per il meglio.

Olio di oliva benefici, la garanzia italiana del vivere sani e belli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *